CHIESANUOVA – La Treiese fa l’impresa e batte il Sarnano 2-1 in 9 contro 10 nella 29^ giornata del girone F di Seconda Categoria di calcio. La squadra di Compagnoni ferma l’ex capolista con una prestazione di carattere, con il gol decisivo di Manuele Carbonari a inizio ripresa dopo il botta-risposta Latini-Marcoaldi. I rossoblù a fine primo tempo avevano sbagliato anche un rigore, ancora con Latini. Con la seconda vittoria di fila e il terzo risultato utile consecutivo, i treiesi restano al quinto posto con 51 punti, accorciando a -1 dal Caldarola quarto.
Primo tempo
I padroni di casa iniziano meglio il match al “Sandro Ultimi” di Chiesanuova e dopo 10’ passano in vantaggio. Lorenzo Patrassi, infatti, verticalizza verso Latini che con una grande accelerazione anticipa il portiere avversario e di sinistro segna l’1-0. Sei minuti più tardi, però, ecco il pari: su una punizione dalla trequarti verso il secondo palo Marcoaldi viene lasciato solo e di testa segna l’1-1.
Insiste il Sarnano: al 18’ la retroguardia locale si fa superare da Ferrero che arriva davanti a Natali ma calcia centrale addosso al portiere di casa, poi la difesa riesce a rinviare, anche se l’arbitro non vede un fallo di un attaccante ospite in netto fuorigioco su Natali.
Passano 7 minuti e Marcoaldi si incarica di una punizione dal limite, calcia sul palo del portiere, Natali aspetta lì la sfera e respinge in tuffo. Al 39’ Properzi sugli sviluppi di un corner crossa verso Verdicchio che di testa anticipa la difesa sarnanese, la sfera esce di un soffio. Tre minuti dopo Nicola Medei salta l’uomo sulla destra e crossa verso Latini che, al momento di calciare, viene atterrato in area di rigore: l’arbitro concede il calcio di rigore che lo stesso Latini batte, tuttavia Marani riesce a intercettarlo. In pieno recupero Pierantonelli sulla destra semina il panico tra le maglie della difesa avversaria con un dribbling, mette all’indietro verso Lorenzo Patrassi che dal limite calcia sul primo palo, Marani ci arriva con una presa a terra sul tentativo debole. Il primo tempo finisce 1-1.
Secondo tempo
Nella ripresa i rossoblù trovano il colpo del ko, poi riescono stoicamente a resistere in doppia inferiorità numerica. Minuto numero 52: ancora Pierantonelli sulla destra tenta il diagonale, Marani respinge di piede fuori area ma Manuele Carbonari dal limite controlla e calcia rasoterra sull’angolo lontano, realizzando il gol del 2-1.
Al 55’ Verdicchio riceve la seconda ammonizione per proteste e 5 minuti più tardi la stessa sorte tocca a Pascucci, questa volta per un fallo: la Treiese resta in 9 a 30 minuti dalla fine. Il Sarnano si mette in avanti alla ricerca del pari: su una punizione laterale battuta forte, la palla attraversa tutta la porta ma si spegne sul fondo. Anche i locali non restano a guardare e provano a chiudere i conti. Al 64’ Nicola Medei sulla sinistra prova a servire Properzi in mezzo, il quale non riesce di un soffio a trovare la deviazione vincente.
Passano 4 giri di lancette e ancora Medei parte in contropiede e, al limite dell’area, viene steso da Michele Mazzetti: il giocatore, già ammonito, riceve il secondo giallo e viene espulso. Al 73’ Marcoaldi conclude dal limite, Natali respinge di piede. A 10 minuti dalla fine, Natali fa scudo con il corpo su un cross dalla sinistra, la sfera arriva comunque a Ferrero che calcia alle stelle da posizione ravvicinata. All’87° il Sarnano sfiora il pari, con un tiro dal limite deviato che sfiora il palo. Poi Natali è attento su una punizione centrale.
Vittoria eroica per la Treiese
La Treiese batte 2-1 il Sarnano con una prestazione di carattere, dimostrando di saper gestire una doppia inferiorità numerica. La squadra di Compagnoni, al 14° successo stagionale, chiude la stagione in casa con sole 2 sconfitte ed è seconda per rendimento tra le mura amiche con 31 punti, dietro solamente alla Cingolana SF.
Con il terzo risultato utile di fila la Treiese resta al quinto posto con 51 punti, a -1 dal Caldarola fermato sul pari dal Villa Strada. I rossoblù chiuderanno la stagione a Pioraco sabato prossimo 10 maggio: per centrare i play-off devono vincere e sperare in un pari del Caldarola a Sarnano per arrivare al quarto posto. Potrebbe non bastare la vittoria in caso di vittoria delle prime tre della classe: infatti la Treiese sarebbe a -10 dal terzo posto in questo caso. Gli spareggi come quinta potrebbero esserci qualora il Ripe San Ginesio o la Cingolana San Francesco perdano e la Treiese vinca, così la squadra rientrerebbe a -9 dalla seconda piazza.
Guarda gli highlights di IgSport: clicca qui
Tabellino
Treiese 2-1 Sarnano
RETI – 10’ Latini (T), 16’ Marcoaldi (S), 52’ Carbonari M. (T)
TREIESE – Natali, Santanatoglia, Carbonari, Pascucci, Verdicchio, Vitali, Medei N. (77’ Francucci F.), Properzi, Latini (61’ Bianchi), Patrassi, Pierantonelli. All. Compagnoni – A disp. Testa, Carbonari L., Carnevali, Prosperi, Renzi, Pettarelli, Nikolli
SARNANO – Marani, Staffolani, Mazzetti V., Rossi (67’ Seculini Castellar), Tassi (63’ Pettinari A.), Testa, Pettinari E., Rossini (87’ Ortolani), Ferrero, Mazzetti M., Marcoaldi. All. Cencioni – A disp. Chiericoni, Sebastiani, Millozzi, Fabrizi, Zega, Eleuteri.
ARBITRO – Albanesi di Macerata
NOTE – ammoniti: Pascucci (T), Verdicchio (T), Staffolani (S), Testa (S), Mazzetti M. (S), Ortolani (S); espulsi al 55’ Verdicchio (T), al 60’ Pascucci (T) e al 69’ Mazzetti M. (S) per doppia ammonizione; al 44’ Marani (S) para un rigore a Latini (T)
Risultati e classifica – Seconda Categoria girone F
29^ giornata: Caldarola 2-2 Villa Strada, Cingolana SF 4-0 Serralta, Fabiani Matelica 1-2 Ripe San Ginesio, Lorese 0-3 Camerino Castelraimondo, Pievebovigliana 1-3 Esanatoglia, Sefrense 2-1 Palombese, Treiese 2-1 Sarnano, Vis Gualdo 3-1 MR Pioraco
CLASSIFICA – Cingolana SF 63, Ripe San Ginesio 63, Sarnano 61, Caldarola 52, Treiese 51, Esanatoglia 50, Pievebovigliana 41, Fabiani Matelica 39, MR Pioraco 36, Lorese 31, Palombese 30, Villa Strada 29, Serralta 28, Vis Gualdo 27, Camerino Castelraimondo 16, Sefrense 16
Giacomo Grasselli – ufficio stampa USD Treiese