Archive for maggio 18th, 2025

Volley / Semifinale play-off Serie D, la Treiese lotta con orgoglio ma la Futura Tolentino vince al tie-break (2-3)

Treiese-futura Tolentino 01 Play-off

CHIESANUOVA – La Treiese lotta alla pari contro la Rhutten Futura Tolentino, ma sono le ospiti ad aggiudicarsi gara 1 della semifinale play-off di Serie D di pallavolo. I parziali di 25-23, 16-25, 25-23, 19-25, 09-15 fotografano una partita in cui le rossoblù hanno lottato con il coltello tra i denti contro le più attrezzate tolentinati, in una Palestra di Chiesanuova gremita in ogni ordine di posto.

Urselli e compagne hanno affrontato una squadra più forte e quotata, che ha atlete di categoria superiore nel sestetto iniziale. Le locali, però, non si sono lasciate intimorire e hanno tenuto il pallino del gioco nel primo set. Tolentino, con carattere, è riuscito a riportarsi sotto nel parziale, ma alla fine le rossoblù sono riuscite a prevalere 25-23.

Treiese-Futura Tolentino 0-2 playoff

Nel secondo set le ospiti sono tornate prepotentemente e per la Treiese è stato complicato gestire le loro giocate, nonostante un buon gioco espresso. Alla fine la Rhutten ha avuto la meglio per 16-25. Nel terzo gioco si è ripetuto il copione del primo: la squadra di casa ha dimostrato di essere al livello delle avversarie e si è ripetuta con un altro 25-23, portando la sfida sul 2-1.

Nel quarto set la Treiese ha risentito della stanchezza del parziale precedente e Tolentino ha iniziato ad accelerare, mettendo in difficoltà le locali. Il 19-25 ha portato il match al tie-break. Qui le rossoblù hanno cercato di esprimere la loro miglior pallavolo, ma la stanchezza ha prevalso e alla fine alcuni colpi della Futura sono stati decisivi nel 09-15 che ha chiuso il match sul 2-3.

La Treiese è comunque soddisfatta di questo risultato, perché ha tenuto testa a un avversario sulla carta più quotato. Il campo dice che è stata una sconfitta, ma le locali non sono riuscite a vincere solo per pochissimi punti. Per questo la società è soddisfatta, perché la squadra sta dimostrando il suo valore e di poter competere alla pari con le corazzate di questa Serie D. Da segnalare, inoltre, la presenza in panchina delle giovanissime Benedetta Lucamarini e Angelica Pierucci, prodotti del settore giovanile della Treiese.

Lucamarini Pierucci

Il match si è giocato in una Palestra di Chiesanuova piena in ogni ordine di posto. Si è trattato di una bellissima serata di sport, tantissime persone che sono accorse da Treia, Tolentino e da altri comuni maceratesi: l’interesse di così tanto pubblico è molto importante per la società treiese, sintomo di qualcosa di importante che si sta costruendo.

Il match di ritorno si giocherà sabato prossimo 24 maggio alle ore 18.00 a Tolentino e la Treiese proverà a centrare l’impresa, per qualificarsi per la finale play-off. Si deve ripartire da questa partita, che deve rendere orgogliosa la squadra per quanto costruito fino a questo momento.

Tabellino

Treiese 2-3 Rhutten Futura Tolentino

Parziali: 25-23, 16-25, 25-23, 19-25, 09-15

Treiese: Anzuinelli, Biagiola, Brizi, Gentlietti (L2), Lancioni, Lucamarini, Morettini, Paglialunga, Pasqualini, Pesaresi, Pierucci, Ramaccioni, Urselli (L1), Vincenzetti. All. Nardi

Futura Tolentino: Baldassarri, Bettucci, Borsella, Campetella, Capecci, Drapelli, Lazzari (L1), Massini, Menghini, Pistarelli, Sagripanti (L2), Santarelli, Vicomandi. All. Gabrielli

Arbitri – Elisa Talevi-Paolo Gatti

Giacomo Grasselli – ufficio stampa USD Treiese