Pallavolo / La Cgf Montelupone vince 1-3 a Chiesanuova e spegne i sogni promozione della Treiese

BB02F102-A822-4562-A11E-ACBA924BF389

TREIA, 18 marzo 2023 – La Cgf Pranzetti Montelupone vince a Chiesanuova e infligge un duro colpo alle speranze promozione della Treiese. Nella quarta giornata del girone C di Prima Divisione Femminile di pallavolo, infatti, la capolista ha battuto 1-3 le ragazze di Vagni, portandosi a +8 in classifica dalle rossoblù terze.

Una super Pepa (30 punti realizzati nell’arco del match) e una ricezione vicina alla perfezione delle ospiti hanno determinato l’andamento del match, con una Treiese capace di reagire ma troppo timida ed insicura nei momenti decisivi.

Primo set

I primi i due set sono stati giocati a viso aperto dalle due formazioni. L’equilibrio iniziale viene spezzato da Paolucci e Pesaresi, che piazzano i colpi del +3 sul 9-6. Bambozzi conquisterà poi il +4 sull’11-7, ma le ospiti tornano a -1 grazie al muro di Rossi, al diagonale di Pepa e ad un altro punto di Rossi, per l’11-10. Due punti di fila di Paolucci (di cui un ace) valgono il nuovo allungo locale sul 13-10; dall’altra parte Pepa e Agostini mettono a segno il 13-12.

E’ un continuo scappa e riprendi fino al 17-15, quando un errore in battuta del locali e la palla a terra di Mancini riportano in parità il set sul 17-17. A questo punto la Treiese prova la fuga definitiva, piazzando un break di 3-0 nel turno in battuta di Baccifava, concretizzato da due punti di Arianna Paolucci: parziale sul 20-17.

Le rossoblù, però, anzi di concretizzare il vantaggio, subiscono la rimonta della Cgf Pranzetti: il break di 1-8 nel turno in battuta di Mancini (con un ace) vale la vittoria del gioco da parte delle monteluponesi per 21-25, trascinate dalle giocate di Pepa, Marsili e Sbrollini.

Secondo set

Anche nel secondo set le padrone di casa sono avanti per gran parte del parziale, ma vengono beffate dalle ospiti ai vantaggi. Dopo aver rimontato dal 2-3 con due ace consecutivi di Paolucci, 3-0 locale con i punti di Paglialunga e Bambozzi portano sul 7-5 le rossoblù. Due colpi di Pesaresi valgono il +3, mantenuto da Urselli sull’11-8.

Montelupone non ci sta e torna in parità sull’11-11, sfruttando gli errori delle treiesi. Eleonora Paglialunga, però, spezza nuovamente l’equilibrio, conquistando due punti di vantaggio sul 16-14. La Cgf pareggia ancora, ma Paolucci e Pesaresi piazzano il nuovo +2 sul 18-16. Le ospiti rispondono con Mancini e Pepa: a questo punto ci pensa Arianna Paolucci a riportare sul +3 le compagne, sfruttando alcuni attacchi out della squadra avversaria (21-18).

Sul 22-19 ancora della schiacciatrice locale, la Treiese non riesce a chiudere i conti. Pepa, infatti, riporta a – 1 Montelupone sul 22-21, per poi propiziare la parità sul 23-23. Le locali conquistano tre set point con Paglialunga e Pesaresi, ma non li concretizzano, subendo le risposte di Marsili e Pepa. Sul 26-26, quest’ultima conquista il 26-27 e il muro ancora di Marsili vale il 26-28 con cui le ospiti vanno sullo 0-2.

Terzo set

La reazione della Treiese non si fa attendere nel terzo gioco. La Cgf Pranzetti va sull’1-4 grazie alla solita Claudia Pepa, ma le locali tornano in parità grazie ad alcuni errori delle ospiti: il punto di Urselli vale il 4-4. Sul 4-5, un’invasione, un muro di Baccifava e due attacchi out ospiti portano le locali sul 9-5.

Montelupone risponde con un controbreak di 0-4 firmato Pepa e Grilli per il 9-9, però le rossoblù riescono a tornare sul +2 grazie a Bambozzi e Pesaresi, parziale sull’11-9. Due punti consecutivi di Paolucci valgono il +3 (14-11), mentre Pepa risponde al muro di Pesaresi riportando a -1 le ospiti sul 15-14. Paolucci allunga, dall’altra parte ancora Pepa e Clementoni piazzano il pareggio sul 16-16.

La Treiese, però, decide di chiudere le ostilità. Un perentorio 5-0 con i punti di Urselli, Bambozzi, Paglialunga e Paolucci porta sul 21-16 la squadra di casa. La Cgf Pranzetti rimonta due punti con Pepa e Grilli, ma dall’altra parte doppio Pesaresi e l’ace finale di Serena Baccifava valgono il break finale di 4-1 con cui le rossoblù si aggiudicano il terzo set per 25-19. Si va sull’1-2 e ora le padrone di casa sognano il tie-break.

Quarto set

Nel quarto gioco, però, c’è solo una squadra in campo, quella ospite, che riesce a chiudere la pratica senza grossi patemi, grazie ad una ricezione monstre vicina al 100%. La Treiese lotta come può, ma deve alzare bandiera bianca. L’equilibrio del set si spezza sul 5-5, quando un attacco in rete fa partire lo 0-3 con cui Montelupone si porta sul 5-8, che influenzerà l’andamento del gioco..

Baccifava accorcia, ma due punti in fila di Claudia Pepa valgono il 6-10. Le rossoblù non ci stanno e tornano a -2 per ben tre volte grazie ad Arianna Paolucci, sull’8-10, sul 9-11 e sul 10-12. Dall’altra parte le ospiti vanno a +4 con Grilli e Mancini (10-14). Paglialunga e Baccifava mantengono il -3, prima dei colpi di Mancini e Marsili che valgono il 12-17.

La Treiese non riesce più a rimontare e molla definitivamente, mentre le ospiti volano sul +7 del 14-21. Urselli e Paolucci rendono meno amaro il parziale: il trentesimo (!) punto di Claudia Pepa e il mani out di Grilli, uniti ad un errore sottorete delle locali chiudono la gara sul 16-25 del terzo set.

Montelupone allunga, fine del sogno Treiese

La Cgf Pranzetti Montelupone batte 1-3 la Treiese e aumenta a +8 il vantaggio su Virgili e compagne a 4 giornate dalla fine del girone. La squadra di coach Simoncini, pur non disputando la sua miglior pallavolo, ha avuto più lucidità nei momenti decisivi, dimostrando di avere tutte le carte in regola per vincere il campionato. La libero Pierini ha guidato una ricezione rasente la perfezione, mentre i 30 punti dell’MVP Claudia Pepa non hanno bisogno di ulteriori commenti. Non sono piaciute, però, le troppo vibranti proteste ospiti per qualche episodio dubbio e di difficile interpretazione, che ci possono stare in partite così tirate come quella di ieri sera. 

La Treinserire di Vagni avrebbe meritato di agguantare il tie-break ma, al contrario delle ospiti, non ha saputo chiudere i set quando era in vantaggio di ben 3 punti, sia nel primo che nel secondo parziale. Quando la palla scotta, le rossoblù non riescono ad affondare il colpo. Non è bastata la grinta e la voglia di recuperare lo svantaggio. Da segnalare i 19 punti di Arianna Paolucci, i 14 di Beatrice Pesaresi e i 10 di Virginia Urselli.

La Treiese vede sfumare con ogni probabilità il sogno promozione diretta in Serie D: 8 punti da recuperare alla capolista sono oggettivamente un distacco troppo ampio per sperare nella rimonta. Resta ora da difendere il terzo posto in vista dei play-off per la graduatoria ripescaggi: a partire dalla trasferta di venerdì prossimo contro il Caldarola secondo, che a Chiesanuova aveva vinto 0-3. Non sarà una sfida facile, ma le rossoblù vogliono riscattarsi. 

Tabellino

Treiese 1-3 Cgf Pranzetti Montelupone

Treiese: 21-25, 26-28, 25-19, 16-25

Treiese: Baccifava 6, Bambozzi 4, Bravi, Gentiletti, Morettini, Paglialunga 8, Paolucci 19, Pasqualini (L), Pesaresi 14, Taborro, Urselli 10, Virgili. All. Vagni

Cgf Pranzetti: Agostini 3, Benfatto, Bernabei, Clementoni 2, Franco, Grilli 7, Mancini 5, Marsili 10, Pepa 30, Pierini (L1), Rossi 6, Sbrollini 1. All. Simoncini

Arbitro: Capomasi

Risultati e classifica

4^ giornata: Sangiustese 3-0 Del Mastro Cingoli, Treiese 1-3 Cgf Pranzetti, Futura Tolentino-Valfiastra (18 marzo ore 17), Paoloni Appignano-Caldarola (18 marzo ore 17)

CLASSIFICA – Cgf Pranzetti 26, Caldarola 21*, Treiese 18, Futura Tolentino 15*, Sangiustese 12, Valfiastra 10*, Del Mastro Cingoli 8, Paoloni Appignano 4*.

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

USD Treiese

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply