Il gioco in Movimento – Benito Raponi for Children

Immagine di copertina 615x288

Sabato 6 giugno 2015 dalle ore 9:30 alle 11:30 si è svolta al campo sportivo di Treia la giornata celebrativa del progetto di psicomotricità nelle scuole dell’infanzia del comune di Treia: Il Gioco in Movimento – Benito Raponi for Children.

Il progetto, iniziato il 9 febbraio nelle scuole dell’infanzia di Treia e cioè Treia capoluogo, Passo di Treia e Chiesanuova, durerà fino a tutto il mese di giugno 2015. L’iniziativa proposta dalla U.S.D. Treiese, giovane ma molto attiva associazione polisportiva, è stata ben accolta e fortemente voluta sia dall’amministrazione comunale che dalla dirigente scolastica Prof.ssa Vecchioli. L’iniziativa è frutto dell’esperienza della polisportiva Treiese che praticando diverse attività in ambito giovanile, anche con bambini dai tre anni ai sei anni, ha maturato la consapevolezza che le nuove generazioni sono sempre meno abituate al gioco praticato in luoghi aperti, con l’implicazione del movimento, della coordinazione, dello sforzo fisico e del senso di orientamento. In pratica, ci si è resi conto che i bambini di oggi sono molto meno allenati all’attività fisica rispetto alle precedenti generazioni. Sentendo questa esigenza, grazie all’appoggio economico degli eredi Raponi (Elisabetta ed Ernesto figli dell’ex socio Lube Benito Raponi) l’associazione ha organizzato il corso di psicomotricità svolto da Manilio Minnozzi, laureato in scienze motorie e massofisioterapista.

Dopo il discroso introduttivo della dirigente scolastica Prof.ssa Vecchioli e di Elisabetta Raponi, che ha confermato l’impegno insieme alla U.S.D. Treiese di riproporre l’iniziativa anche l’anno prossimo, la giornata è iniziata con l’inno nazionale cantato dagli oltre 200 bambini presenti, per primi si sono esibiti in giochi e percorsi psicomotori i bambini di 3 anni, poi quelli di 4 e 5 anni. L’evento ha visto la presenza di 20 maestre e di oltre 200 persone sulle gradinate del campo sportivo di Treia.

L’U.S.D. Treiese ringrazia il vice sindaco Edy Castellani e il consigliere David Buschittari per la loro presenza, i già citati Prof.ssa Vecchioli e i figli di Benito Raponi, Ernesto ed Elisabetta, le maestre che hanno aiutato gli organizzatori alla riuscita della manifestazione, nonchè i bimbi e le loro famiglie che hanno partecipato con entusiasmo.

Arrivederci al prossimo anno!!!!

IMG_7720 (Medium)IMG_7719 (Medium)IMG_7718 (Medium)IMG_7717 (Medium)IMG_7716 (Medium)IMG_7715 (Medium)IMG_7713 (Medium)IMG_7712 (Medium)IMG_7711 (Medium)IMG_7710 (Medium)

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply