LORETO – La Treiese vola in semifinale play-off di Serie D Femminile di pallavolo. La squadra di coach Andrea Nardi, infatti, pur perdendo 3-2 (25-20, 25-16, 15-25, 30-32, 16-14) il match contro la Nova Volley Rainbow Loreto nei Quarti di Finale, è riuscita ad aggiudicarsi il golden set per 9-15 e quindi a rientrare nelle migliori 4 che si giocheranno la promozione in Serie C. Urselli e compagne sfideranno la Futura Tolentino a partire da sabato 17 maggio.

La partita
Quella di ieri sera è stata una partita difficile contro un avversario quotatissimo, che ha rispettato le attese della vigilia. Le lauretane nei primi due set hanno giocato una gara perfetta, mettendo in difficoltà le rossoblù, che comunque hanno cercato di tenere il campo. Parziale sul 2-0.
Nel terzo e quarto set la Treiese è riuscita ad accendersi, facendo il suo gioco con convinzione, riuscendo a pareggiare sul 2-2 con una rimonta fondamentale. Nel tie-break le ospiti sono riuscite a combattere al meglio fino a un certo punto, mantenendo il vantaggio sul 12-11. La stanchezza, però, si è fatta sentire e la Nova Volley è riuscita a rimontare con il suo ottimo gioco. Con il 3-2 delle lauretane è stato necessario il golden set per decidere la semifinalista.

Qui la Treiese era sotto nelle battute iniziali, faticando, ma poi è riuscita a trovare la quadra con buone rotazioni, buone battute che hanno messo in difficoltà le avversarie, inducendole a sbagliare. Le rossoblù, poi, con il possesso del pallone sono riuscite a fare il loro solito gioco e alla fine sono riuscite a strappare una storica vittoria.
Quella del PalaSerenelli è stata una battaglia complicata per entrambe le formazioni, perché per giocare ben sei set in un match bisogna mantenere la lucidità e la concentrazione. La Treiese ha vinto con esperienza e la voglia di conquistare questo storico risultato. Alla vigilia del match la squadra era preoccupata di affrontare la Nova Volley, perché è una squadra giovane, organizzata, che aveva perso per soli due punti il campionato contro Pesaro: indubbiamente la serie è stata dura, visto il doppio 3-2 con il golden set, ma il gruppo della Treiese è venuto fuori in questa ultima parte di campionato e si è vista la voglia di ottenere il massimo.

Il commento del ds Mattei
“Queste ragazze sono veramente instancabili – commenta il ds di settore Lorenzo Mattei a nome della società –: stanno dimostrando di tenere alla maglia e di voler dare tutto fino alla fine. Mi complimento con lo staff tecnico, nelle persone di coach Andrea Nardi e del suo collaboratore Andrea Cotica: anche ieri hanno letto una partita perfetta”.
La semifinale contro la Futura Tolentino
La serie di semifinale inizierà sabato prossimo 17 maggio contro la Futura Tolentino, che ha superato per 3-0 l’Esavolley conquistando anche il golden set ribaltando la sconfitta dell’andata a Esanatoglia. Sarà un altro doppio confronto molto difficile, che la Treiese affronterà in massima tranquillità, con voglia di continuare a stupire. La squadra è consapevole di aver ottenuto un ottimo risultato fino a questo momento e di affrontare un avversario di pari livello, contro una corazzata costruita per vincere. Nella seconda fase, infatti, la Treiese ha già affrontato le tolentinati, perdendo in casa ad Appignano per 0-3 ma vincendo a Tolentino per 1-3.
Tabellino
Nova Volley Rainbow Loreto 3-2 Treiese (golden set 9-15)
Parziali: 25-20, 25-16, 15-25, 30-32, 16-14, golden set 9-15
Nova Volley Loreto: Ambrosi, Ascani, Attili, Ciavattini (L2), Di Rienzo, Gioacchini, Hincu, Lako, Longhi, Marzoli, Paoloni (L1), Sannino, Stagi, Tanoni. All. Battistini Simona
Treiese: Anzuinelli, Brizi, Gentiletti, Lancioni, Morettini, Orazi, Paglialunga, Pesaresi, Pierucci, Urselli (L1), Vincenzetti. All. Nardi
Arbitri: Fogante – Palumbieri
Foto di copertina di Gianluca Brizi
Giacomo Grasselli – ufficio stampa USD Treiese