CALCIO / La Treiese pareggia ed ottiene la salvezza, 2-2 contro l’Abbadiense

9c08686b-a7a6-4bfa-ac68-015ee9e96111

 

TREIA, 21 maggio 2022 – Finisce in parità il derby tra Abbadiense e Treiese ed i rossoblù ottengono matematicamente la salvezza con una giornata di anticipo. A Santa Maria in Selva finisce 2-2, dopo che i ragazzi di Tassi avevano rimontato la sfida al 90’, ma sono stati beffati al 92° dal gol di Bianchi: le contemporanee sconfitte di Sefrense e Palombese, però, danno ai rossoblù la certezza della permanenza in Seconda Categoria nella stagione 2022-2023.

Primo tempo

Nel primo tempo i locali fanno la partita nella prima mezz’ora e si portano in vantaggio, scatenando la reazione ospite. Al 20° un lancio lungo arriva verso Agnetti che controlla indisturbato al limite dell’area e serve Buresta, il quale con un pallonetto colpisce la parte alta della traversa. Dopo quattro minuti, arriva la rete del vantaggio: la difesa della Treiese è disattenta e si fa saltare da Mazzuferi, il quale con un bel diagonale porta sull’1-0 l’Abbadiense.

Il gol fa reagire i rossoblù, che si fanno vedere al 35°, quando Pascucci ci prova dal limite dell’area senza marcatura avversaria, Piermattei controlla in presa. Non passano nemmeno sessanta secondi e ancora il capitano rossoblù recupera palla, si invola in area e mette in mezzo per Ugolini, il quale tenta il controllo anzi di calciare di prima, la sfera finisce comoda tra le braccia del portiere locale. Al 41’ Vasylchenko prende palla dalla sinistra, si accentra e tira di destro, il pallone sfiora l’incrocio dei pali. Il primo tempo termina 1-0.

Secondo tempo

Nella ripresa i ragazzi di Tassi riescono a ribaltare il risultato, ma vengono beffati sul finale, anche se la salvezza arriva comunque nel dopo gara. Al 50’ la difesa dell’Abbadiense respinge un cross di Santanatoglia, sulla ribattuta Mengo al volo di sinistra prova la conclusione ma il suo tiro è deviato di pochissimo in corner. Sei minuti dopo Fammilume appena entrato si incarica di una punizione dal limite, il piazzato esce fuori di poco.

Al 57’ il pareggio: Loris Marini crossa di sinistro sul secondo palo, Santanatoglia si infila e al volo realizza il gol dell’1-1. La Treiese insiste 5 minuti più tardi, quando Vasylchenko serve Fammilume in profondità, l’esperto attaccante rossoblù ci prova di sinistro e costringe Piermattei ad un’ottima parata.

Minuto 72: Ugolini scambia con Fammilume e mette al centro dell’area, Poloni non riesce ad arrivare sul passaggio del concittadino dentro l’area piccola; nel proseguimento dell’azione Fammilume serve ancora Ugolini, il quale ad un metro dalla porta non riesce ad inquadrare lo specchio.

L’Abbadiense si fa vedere all’81°: una palla lunga viene respinta corta dalla retroguardia rossoblù, dal limite Borghiani tira al volo all’incrocio ma Liuti compie un miracolo, deviando in calcio d’angolo. Nel capovolgimento di fronte, Tugui batte una rimessa a centro area verso Ugolini, il quale controlla dentro l’area piccola e tira addosso a Piermattei, il pallone gli ritorna tra i piedi ma il tiro finisce incredibilmente fuori.

Al 88’ Fammilume viene lanciato a rete, anticipa il difensore e, a tu per tu con il portiere locale, non riesce ad inquadrare la porta. E’ solo il preludio del gol del vantaggio: al 90° ancora Fammilume viene lanciato sul filo del fuorigioco dalla sinistra, quindi mette la palla in mezzo per Ugolini che realizza la rete dell’1-2.

L’entusiasmo dei rossoblù si spegne al 92°: l’Abbadiense batte una punizione lunga verso l’area di rigore, la difesa della Treiese compie una disattenzione e Bianchi, a due passi dalla porta, realizza il gol del definitivo 2-2.

Salvezza matematica

Nonostante il pareggio nel derby, la squadra di Tassi può comunque brindare alla salvezza. La Sefrense e la Palombese perdono entrambe, così la Treiese, undicesima a 27 punti, mantiene tre punti di vantaggio sulla squadra di Sefro che è attualmente agli spareggi per non retrocedere: dato che all’ultima giornata si affronteranno proprio Sefrense e Palombese (tredicesima a 25 punti), i rossoblù sono certi di terminare il campionato fuori dalla zona play-out.

Pascucci e compagni, grazie al pareggio odierno, riescono ad ottenere il quarto risultato utile consecutivo.Sabato prossimo 28 maggio, la Treiese termina la stagione tra le mura amiche affrontando la Juventus Club Tolentino sesta.

Abbadiense 2-2 Treiese (1-0)

Marcatori: 24’ Mazzuferi (A); 57’ Santanatoglia (T), 90’ Ugolini (T), 92’ Bianchi (A)

Abbadiense: Piermattei, Domizi, Mari, Menghini, Giorgetti, Bordi, Crovace, Marini G., Agnetti, Mazzuferi, Buresta. All. Soldini

A disposizione: Gigli, Bartoloni, Acciarresi, Serrani, Bianchi, Chifa, Borghiani, Gironella, Testa

Treiese (4-3-3): Liuti; Santanatoglia, Marini L., Carbonari, Balestra (23’ Poloni); Rapaccini (54’ Rapaccini), Mengo (75’ Cartechini), Pascucci; Vasylchenko (75’ Tugui), Ugolini (92’ Zemrani), Cappelletti. All. Tassi

A disposizione: Faraoni, Lelio, Gasparrini, Pierangeli.

Arbitro: Mastrocola di Macerata

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

USD Treiese

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply