TREIA – La Treiese rimonta la Real Uau, si aggiudica il golden set e vola ai Quarti di Finale play-off di Serie D di pallavolo femminile. La squadra di Nardi ha battuto 3-0 le pesaresi con i parziali di 25-21, 25-21, 25-22, rimontando il 3-1 dell’andata; al golden set, poi, le rossoblù sono prevalse per 15-10, ottenendo il pass per i Quarti di Finale, dove affronteranno la Nova Volley Raimbow Loreto a partire da sabato 3 maggio.
Primo set
Nel primo set le locali iniziano sbagliando molto, tra attacchi fuori ed errori in battuta. Le ospiti riescono così a portarsi più volte in vantaggio di 3 punti, sul 4-7 e sul 10-13, grazie anche a un’ottima ricezione. L’inerzia del parziale, però, cambia sul 13-16: Vincenzetti e Paglialunga riportano a -1 la Treiese poi, dopo il 15-17, il turno in battuta di Brizi (con un ace) mette in difficoltà la Real Uau e le rossoblù si portano addirittura in vantaggio sul 18-17 grazie ancora a Vincenzetti.
Sul 18-18, quindi, il turno in battuta sempre della numero 46 permette alle locali di portarsi a +3 sul 21-18 con i colpi di Lancioni e Paglialunga. Campanelli e Pompei tengono a -2 le pesaresi, ma un errore in battuta e una cannonata di Lancioni portano la Treiese al primo set point sul 24-20. Mazzanti annulla il primo, ma un errore in battuta permette alla squadra di casa di aggiudicarsi il parziale sul 25-21. Da segnalare due muri di Pesaresi nella fase centrale del gioco.
Secondo set
Nel secondo set le padrone di casa dominano la scena, rischiando di essere riprese nel finale. La Treiese parte subito piazzando un 7-1 nel turno in battuta di Anzuinelli, con i colpi della battitrice in apertura, di Brizi e Lancioni. La Real Uau non riesce a reagire e, nel turno dai 9 metri di Lancioni, le locali volano sull’11-2 con i punti di Pesaresi e Brizi (2 consecutivi). Mazzanti e Pompei (con un ace) fanno respirare le ospiti, che riescono a recuperare fino all’11-5. Ci pensa Arianna Vincenzetti con una schiacciata e un ace a firmare il nuovo allungo locale sul +8 del 15-7.
Sul 15-9, poi, nel turno in battuta di Eleonora Paglialunga, due colpi di Marika Lancioni con un ace della 16 locale portano la Treiese sul 19-9. Due ace consecutivi di Pompei e la schiacciata di Tarini, però, consentono alla Real Uau di strappare il -6 sul 22-16. Vincenzetti mette a terra il 23-16, però le ospiti ci credono ancora e tornano a -2 sul 23-21 nel turno in battuta di Tarini, con un break di 0-5. Paglialunga toglie le castagne dal fuoco, piazzando il 24-21, poi Lancioni mette in difficoltà le ospiti e permette alla Treiese di conquistare il parziale sul 25-21. 2-0 e ora solo un altro gioco separa le locali dal golden set.
Terzo set
L’equilibrio nel terzo parziale si spezza sul 5-4: Paglialunga conquista il cambio palla e, nel turno in battuta di Vincenzetti, Anzuinelli e Lancioni trovano i colpi dell’8-4. Campanelli e Pompei a muro accorciano sull’8-6. Dall’altra parte la Treiese torna a +4 sull’11-7. La Real Uau non molla e riesce a tornare a -1 sul 12-11, anche se l’arbitro giudica out una schiacciata nettamente in campo di Vincenzetti, che viene ammonita per proteste.Le pesaresi riescono anche a passare in vantaggio sul 13-14, sfruttando due attacchi in rete delle locali.
Coach Nardi chiama il time-out e schiera Pasqualini in ricezione insieme alla libero Urselli. Le rossoblù trovano la quadra: sul 15-17 la Treiese piazza un break di 4-0 con due punti di fila di Lancioni e due attacchi in rete delle pesaresi, per il 19-17 che costringe coach Esposti a chiamare il time-out. Sul 20-19 le padrone di casa sfruttano un errore in battuta ospite: dai 9 metri va Lancioni che con due ace di fila conquista il primo match point sul 24-19. La Real Uau ne annulla 2, in particolare con l’ace di Pompei e il punto di Tarini. Al quarto tentativo, però, ci pensa Arianna Vincenzetti a conquistare il 25-22 che vale il 3-0 e quindi il golden set.
Golden set
La Real Uau comincia meglio il parziale che vale il passaggio del turno. Sul 3-2, infatti, le ospiti trovano un break di 0-3 con i colpi di Carboni, Mazzanti e Pompei a muro, portandosi sul 3-5. La Treiese resta concentrata e riesce a ribaltare il parziale prima del cambio campo, rimontando dal 5-7 all’8-7 grazie a Lancioni, Paglialunga a muro e Vincenzetti.
La squadra locale riesce anche a trovare il +2 sul 9-7 ancora con Paglialunga, costringendo coach Esposto a chiamare il time-out. La pausa non ferma le rossoblù: Chiara Brizi mette a terra l’ace del 10-7, quindi Paglialunga in prima linea fa 11-7. La Treiese conquista il primo punto per il passaggio del turno sul 14-8 di Lancioni: le ospiti ne annullano due, poi devono arrendersi al colpo del ko della numero 2 di casa che vale i Quarti di Finale.
Treiese ai Quarti di Finale Play-off di Serie D
La Treiese ribalta il 3-1 dell’andata e batte 3-0 la Real Uau, conquistando anche il golden set. La squadra di Nardi ha offerto una grande prova di maturità, gestendo in maniera ottimale i vari momenti del match. Chiudono in doppia cifra di punti ben 4 giocatrici locali: Lancioni (19), Vincenzetti (13), Paglialunga (10) e Pesaresi (10). Da segnalare anche l’ottima prestazione in ricezione di Virginia Urselli, diventata libero a stagione in corso.
“Volevamo vincere questa partita a tutti i costi – spiega il ds di settore Lorenzo Mattei –: ci siamo preparati al meglio e ci siamo riusciti. Dal mio punto di vista questa è da considerarsi una vera e propria impresa. Lo abbiamo dimostrato in ogni maniera, dal primo all’ultimo punto. È un coronamento ancora più importante della nostra stagione: siamo molto soddisfatti, abbiamo fatto la storia dell’USD Treiese Volley con il raggiungimento dei Quarti di Finale Play-off di Serie D. Ringraziamo il pubblico: eravamo tantissimi e anche da fuori comune. Dobbiamo dire grazie, perché il calore è stato importante questa sera”.
Da neo-promossa, dunque, la Treiese giunge ai Quarti di Finale Play-off di Serie D. L’avversaria sarà la Nova Volley Rainbow Loreto, giunta al secondo posto del girone D della seconda fase a soli 2 punti dalla prima posizione. La serie inizierà sabato 3 maggio alle 21.15 a Chiesanuova, con il ritorno in programma sabato 10 maggio a Loreto.
Tabellino
Treiese 3-0 Real Uau San Costanzo (golden set 15-10)
Parziali: 25-21, 25-21, 25-22, 15-10
TREIESE – Lancioni 19, Ramaccioni, Biagiola, Pesaresi 10, Anzuinelli 3, Paglialunga 10, Pasqualini, Pierucci, Urselli (L1), Brizi 8, Vincenzetti 13, Morettini (L2), Gentiletti. All. Nardi
REAL UAU VOLLEY – Campanelli 6, Carboni 6, Esposti B., Faccendi (L2), Girolometti, Leonardi 1, Maimone (L1), Mazzanti 8, Pompei 14, Secchiaroli, Tarini 6. All. Esposti R.
ARBITRO – Federica Buccolini
NOTE – ammonite Vincenzetti (T), Maimone (R), complessivo 90-74, ace 9-5, errori in battuta 12-11, attacchi out 9-6, attacchi in rete 4-6
Giacomo Grasselli – ufficio stampa USD Treiese