Nuove iniziative della Treiese per il settore giovanile

Copertina tutti bambini

Conclusasi la prima stagione sportiva della U.S.D. Treiese con un secondo posto della squadra di calcio nel campionato di terza categoria girone F (sconfitta poi ai play off) e un quinto posto della squadra di calcetto nel campionato di serie B del CSI, gli impegni per i dirigenti della società non finiscono mai, infatti dal 23 giugno al 19 luglio 2014 la Treiese ha organizzato la seconda edizione del torneo di Calcio 4 contro 4 “SAN LORENZO4YOU 2014” e contemporaneamente sono partiti i preparativi per le nuove iniziative nel settore giovanile per la stagione 2014-2015. Domenica 20 e lunedi 21 luglio al campo sportivo di Treia ci sono state 2 serate dimostrative delle attività sportive che la Treiese intraprenderà con i bambini a partire dai 3 anni, il progresso tecnologico ha portato a case piene di playstation, tablet, smartphone, con il bambino sempre meno stimolato ad uscire e a giocare all’aperto indirizzandolo fin dai primissimi anni ad una vita sedentaria. L’attività motoria di base che una volta si faceva spontaneamente andando a giocare al parco o per strada con gli amichetti sta scomparendo e gesti come correre, saltare, fare una capriola diventano sempre più difficoltosi. In questo contesto abbiamo pensato di partire con un corso di psicomotricità proprio per permettere ai bambini dai 3 ai 5 anni di approcciare positivamente l’attività motoria di base scegliendo per questo compito 2 giovani, bravi e qualificati ragazzi treiesi abituati a lavorare con i bambini come Veronica Mariani (istruttrice di ginnastica artistica) e Manilio Minozzi (laureato in scenze motorie). L’idea è quella di fare 2 lezioni settimanali di 60 minuti ciascuna sia nella palestra di Treia che in quelle di Passo di Treia e Chiesanuova per agevolare gli spostamenti vista la tenera età dei bambini interessati.

SONY DSC

 

Per la fascia di età dai 5 ai 10 anni inizieremo l’attività con 2 popolari sport di squadra come la Pallacanestro e la Pallavolo (in accordo con la G.S. Volley Lube), il corso di minibasket si svolgerà a Treia nella palestra Esagonale adiacente alle scuole elementari mentre il minivolley verrà praticato nella palestra Polivalente di Passo di Treia. Essendo la U.S.D. Treiese una società polisportiva, naturalmente i bambini iscritti potranno partecipare a tutti gli sport che proporremo, in questa ottica si inserirà gratuitamente per il periodo primaverile/estivo, un corso di tamburello dedicato ai tesserati della Treiese in accordo con la A.S.D. Tamburello Treia.

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

Come già accennato in precedenza per promuovere queste attività domenica 20 e lunedi 21 luglio 2014 si sono svolte 2 serate dimostrative al campo sportivo di Treia dove i bambini hanno potuto giocare a pallacanestro, pallavolo, tamburello e i più piccoli fare giochi ed esercizi per sviluppare le attività motorie di base, inoltre grazie alla collaborazione esterna di Massimo Tartarelli, che ringraziamo, i bambini hanno anche potuto approcciare le tecniche dell’arte del karate. La popolazione treiese ha risposto positivamente all’iniziativa con oltre 100 bambini presenti nelle 2 serate  ed almeno altrettanti genitori che hanno apprezzato l’impegno e la passione messa in campo dai dirigenti della Treiese. A settembre sono in cantiere altre giornate simili a Passo di Treia e Chiesanuova per poi partire con l’attività vera e propria in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico.

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

Panoramica 2 (Custom)

Gruppo bambini (Custom)

SONY DSC

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply