CALCIO / La Treiese riprende per due volte il Ripe San Ginesio: 2-2 al “Capponi”

Treiese-Ripe San Ginesio

TREIA, 17 febbraio 2024 – La Treiese riprende per due volte il Ripe San Ginesio e resta a -1 dalla vetta. Al “Capponi” di Treia, infatti, la sfida della 20^ giornata del girone F di Seconda Categoria è terminata sul 2-2, in un match caratterizzato da una direzione arbitrale molto discutibile che ha danneggiato i padroni di casa.

Il primo tempo

La gara è stata molto equilibrata, tra due formazioni che si sono fronteggiate a viso aperto. Pronti-via e Francesco Patrassi mette il cross al centro verso Pettarelli, il quale arriva in anticipo al limite dell’area piccola sul primo palo ma spreca clamorosamente la palla gol, mandando il pallone alle stelle. Al 5’ gli ospiti rispondono con una bella triangolazione tra Moglianesi, Piccioni e Boe: quest’ultimo tenta la conclusione ma non trova la porta.

Segue una lunga fase di stallo fino alla mezz’ora. Al 31’, infatti, Pettarelli riceve palla su passaggio di Francesco Patrassi, al limite dell’area controlla il pallone e tira di destro, Renzi è attento e para a terra. Dall’altra parte, sugli sviluppi di una rimessa laterale verso l’area dei locali, la difesa sbaglia un disimpegno e ne approfitta Moglianesi il quale trova lo 0-1 nonostante una precaria posizione del corpo.

La Treiese non ci sta e reagisce subito. Al 36’ Gianmarco Marini mette un traversone verso il centro dell’area di rigore, i difensori ospiti respingono sui piedi di Francesco Patrassi, il quale non sorprende Renzi che ci arriva in presa area. Un minuto dopo Pettarelli in rovesciata serve Francucci che, a tu per tu con la saracinesca ospite, non trova clamorosamente lo specchio.

Minuto numero 42: Rango (non al meglio della condizione) si rende protagonista di uno slalom tra le maglie della difesa del Ripe e vede Gianmarco Marini al limite dell’area; il passaggio arriva proprio al numero 4 di casa che prima controlla di destro e poi in diagonale segna l’1-1 che chiude la prima frazione.

Secondo tempo

L’inerzia della sfida non cambia nella ripresa. Al 46’ il diagonale di Francesco Patrassi dalla destra si stampa fuori. Passano 5 minuti e Moglianesi appoggia verso Cardinale, che dal limite non trova la porta. Siamo al 54’ quando l’arbitro Papa di Macerata non vede un fallo su Francucci a centrocampo: ne approfitta Cardinale che da 30 metri prova la gran botta, sfiorando il palo.

Al 64’ Pettarelli fa sponda verso Lorenzo Patrassi, il quale tenta il tiro al volo dai 20 metri, con un grande intervento volante Renzi si rifugia in corner. Minuto numero 77: il direttore di gara non vede un fallo su Pascucci che rimane dolorante a terra, Costa Molleker continua l’azione e prova il tiro, Tamburri non è preciso nella respinta e da due passi Boe segna l’1-2.

All’89° pareggia nuovamente la Treiese: Francesco Patrassi calcia una punizione da posizione laterale sulla sinistra, la palla arriva in area verso il fratello gemello Lorenzo che con un gran colpo di testa realizza il 2-2. Nel finale, Papa di Macerata decide di espellere Paciaroni per doppia ammonizione per un fallo alquanto discutibile, che, visto dagli spalti, sembrava essere di un giocatore ospite.

13° risultato utile per la Treiese

La Treiese rimonta per due volte al Ripe San Ginesio e ottiene il tredicesimo risultato utile consecutivo. I ragazzi di Tassi hanno avuto la forza di reagire per ben due volte allo svantaggio, conquistando un ottimo punto, dato che anche il Borgo Mogliano ha pareggiato a Pioraco.

I rossoblù, tuttavia, lamentano l’arbitraggio alquanto discutibile del signor Papa di Macerata: sempre indisponente nei confronti dei locali, non ha visto alcuni interventi irregolari degli ospiti (tra cui quello che ha portato al momentaneo 2-1) e ha fischiato molti falli a centrocampo, su cui si poteva sorvolare.

Continua, dunque, il duello tra Borgo Mogliano Madal capolista (48 punti) e Treiese (47): la squadra di Tassi sabato prossimo 25 febbraio sfida la Palombese in trasferta, ultima sfida prima del big match proprio contro i moglianesi del prossimo 2 marzo al “Capponi” di Treia.

 

Treiese 2-2 Ripe San Ginesio (1-1)

Marcatori: 32’ Moglianesi (R), 42’ Marini G. (T), 77’ Boe (R), 89’ Patrassi L. (T)

Treiese: Tamburri, Pascucci, Rango (61’ Cincera), Marini G., Marini L., Paciaroni, Patrassi F., Salvatori (90’ Gasparrini A.), Pettarelli (72’ Fammilume), Patrassi L., Francucci. All. Tassi – A disp. Pulita, Marini T., Medei, Pasqualini, Pretini, Zemrani.

Ripe San Ginesio: Renzi, Campetella (68’ Costa Molleker), Paolucci, Moriconi, Constà, Carradori, Boe, Cardinale, Piccioni (68’ Galanti), Cervigni (68’ Annessi), Moglianesi. All. Borioni (squalificato) – A disp. Morichetti, Servilli, Bartolini, Crescentini, Pierucci, Carducci

Arbitro: Papa di Macerata

Note – ammoniti: Pascucci (T), Paciaroni (T), Patrassi L. (T), Moriconi (T), Galanti (T), Crescentini (T); espulso all’89° Paciaroni (T) per doppia ammonizione

Risultati e classifica

20^ giornata: Treiese-Ripe San Ginesio 2-2, Belfortese-Sefrense 2-1, Fabiani Matelica-Abbadiense 3-3, Lorese-Palombese 1-1, MR Pioraco-Borgo Mogliano 1-1, Pennese-San Marco Petriolo 1-1, Pievebovigliana-Vis Gualdo 2-3, Sarnano-Camerino Castelraimondo 0-1

CLASSIFICA – Borgo Mogliano Madal 49, Treiese 48, Belfortese 42, MR Pioraco 33, Ripe San Ginesio 32, Pievebovigliana 31, Sefrense 23, Palombese 23, San Marco Petriolo 23, Vis Gualdo 23, Camerino Castelraimondo 23, Fabiani Matelica 20, Sarnano 19, Pennese 17, Abbadiense 13, Lorese 13

Giacomo Grasselli – ufficio stampa USD Treiese

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply