Pallavolo / Treiese, una sconfitta che fa male: 0-3 del Caldarola a Chiesanuova

image0

CHIESANUOVA, 25 febbraio 2023 – La Treiese cade sotto i colpi dell’esperto Caldarola. Nella prima giornata del girone C play-off di Prima Divisione Femminile di pallavolo, infatti, le ragazze di Vagni si sono dovute arrendere per 0-3 (21-24, 23-25, 22-25), perdendo la terza partita stagionale, complicando l’obiettivo promozione.

Primo set

Le ospiti hanno meritato di vincere la partita. Nel primo parziale, si sono presentate con un break di 2-6, sfruttando anche gli errori delle locali. La Treiese era riuscita a pareggiare i conti sul 6-6 ed addirittura a passare in vantaggio sul 9-7, guidata dai colpi di Urselli e Bambozzi. Caldarola torna a -1 grazie ad un attacco fuori, ma dall’altra parte Paglialunga e Bambozzi piazzano il +3 sull’11-8.

Le ospiti non mollano e si riportano in vantaggio sul 12-13 nel turno in battuta di Nicole Meo. A questo punto segue un vivace testa a testa tra le due squadre: Urselli e Paglialunga fanno resistere la squadra di casa sul 17-17. Qui, però, due attacchi out consegnano il doppio vantaggio ospite sul 17-19: nonostante la resistenza di Bambozzi, le ospiti scappano sul 18-23 e mantengono il vantaggio fino alla fine, chiudendo il parziale sul 21-25.

Secondo set

Nel secondo set si ripete lo stesso copione. Caldarola parte a mille, la Treiese recupera ma nel momento decisivo non riesce ad essere incisiva e cede alle giocate delle più esperte avversarie. Dopo lo 0-4 avversario, infatti, le rossoblù reagiscono e trovano il pari sul 5-5 grazie a Virginia Urselli. Paialunga conquista il primo vantaggio sul 6-5, quindi due colpi di Bambozzi propiziano il +3 sul 10-7. Le ospiti recuperano e tornano sul 10-9 grazie all’ace di Cappa. Le locali provano a mantenere il +2 (12-10), ma subiscono il ritorno avversario sul 12-12.

Dopo il 13-12 di Paolucci, Caldarola ritrova il vantaggio con tre punti consecutivi, che la proiettano sul 13-15. Paglialunga mantiene le compagne a -1 sul 15-16 e sul 16-17, poi Pesaresi dà il via al 3-0 locale che riporta avanti la Treiese per 19-18. Un attacco out vale il 19-20 ospite, Virgili pareggia ma un errore in battuta e l’ace di Evangelisti fanno volare Caldarola a +3 sul 20-23. Le locali non mollano e tornano a -1 grazie all’ace di Pesaresi sul 22-23, ma le ospiti controllano le operazioni e si aggiudicano il set per 23-25.

Terzo set

Nel terzo gioco la Treiese sembrava essere tornata quella di sempre, ma alla distanza la maggiore esperienza delle avversarie e qualche errore di attenzione hanno deciso il definitivo 0-3. Le rossoblù, infatti, avevano iniziato bene il set, portandosi sull’11-3 grazie ai colpi di Urselli, Pesaresi, Paglialunga, Virgili e Bambozzi, nei turni in servizio di Pesaresi, Virgili e Paglialunga con un ace a testa. Sul 13-8, però, una serie di errori delle locali permette a Caldarola di conquistare un break di 0-5 per il 13-13.

Pesaresi riporta a +2 le compagne con un ace, dall’altra parte il punto diretto di Evangelisti propizia la contro-rimonta ospite sul 15-16. Paglialunga riporta avanti la Treiese sul 17-16 e a questo punto le squadre rispondono colpo su colpo. Dopo il 18-17 di Bravi a sorprendere le difendenti avversarie, Caldarola trova un break di 0-3 con il turno in battuta di Bellardinelli e si porta sull’18-20. Bambozzi tiene in vita le compagne sul 21-22, però sono le ospiti a conquistare il match point sul 21-24. La rossoblù ne annullano due, ma al terzo tentativo le caldarolesi conquistano gioco (22-25), set ed incontro.

Terza sconfitta stagionale

Il Caldarola vince 0-3 in casa della Treiese e per le ragazze di Vagni è una sconfitta che fa male. La squadra ospite ha meritato di vincere, grazie alla grande esperienza delle proprie giocatrici. Le locali, invece, sono sembrate troppo timide nelle offensive e talvolta distratte in ricezione. Tra le migliori per le locali Marika Bambozzi ed Eleonora Paglialunga, mentre tra le ospiti meritano una menzione d’onore Gessica Bellardinelli, Nicole Meo e le gemelle Sofia e Jenny Tentella. Da segnalare il discreto ritorno in campo, tra le rossoblù, di capitan Valentina Virgili.

Si complica ora il cammino verso la promozione diretta per la Treiese. Caldarola, infatti, sale al secondo posto nel girone con 15, mentre le rossoblù scivolano al quarto posto a 12, in attesa delle partita di domani tra la capolista Cgf Pranzetti (prima a 16) e la Del Mastro Cingoli al PalaQuaresima, e tra Futura Tolentino (terza a 14) e Sangiustese.

La squadra di Vagni deve subito archiviare questa partita e pensare al prossimo match: mercoledì 1° marzo Virgili e compagne affrontano a Monte San Giusto proprio la Sangiustese, attualmente settima con 4 punti. Le prossime sette partite saranno sette finali: la Treiese non può più sbagliare.

Tabellino

Treiese 0-3 Caldarola

Parziali: 21-25, 23-25, 22-25

Treiese: Baccifava, Bambozzi 9, Bravi 1, Emili, Gentiletti, Morettini, Paglialunga 9, Paolucci 3, Pasqualini (L), Pesaresi 5, Urselli 5, Virgili (K) 4. All. Vagni

Caldarola: Animento, Bellardinelli, Cappa, Cegna, Codoni (L1), Colarizi Graziani, Evangelisti, Meo, Porfiri, Resparambia, Tentella J., Tentella S. (K), Tronchi. All. Gabrielli

Arbitri: Principi

Risultati e classifica

Prima Divisione Femminile – girone C

1^ giornata – Del Mastro Cingoli-Cgf Pranzetti Montelupone (sabato 25 febbraio ore 18.30), Futura Tolentino-Sangiustese (sabato 25 febbraio ore 20.30), Valfiastra-Paoloni Appignano 3-0, Treiese 0-3 Caldarola

CLASSIFICA – Cgf Pranzetti 16*, Caldarola 15, Futura Tolentino 14*, Treiese 12, Valfiastra 7, Del Mastro Cingoli 6*, Sangiustese 4*, Paoloni Appignano 4

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

USD Treiese

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply