Calcio / Ugolini e Liuti riportano alla vittoria la Treiese, 2-1 alla Sefrense

WhatsApp Image 2022-12-10 at 16.35.37

TREIA, 10 dicembre 2022 – Torna finalmente alla vittoria la Treiese. I ragazzi di Tassi, infatti, hanno vinto 2-1 contro la Sefrense, nella partita della 12^ giornata del girone F di Seconda Categoria. Hanno deciso la doppietta di Ugolini in 5 minuti e il rigore parato a Campetella pochi istanti dopo, il tutto avvenuto nei primi pazzi 15 minuti della ripresa.

Primo tempo

Nella frazione iniziale, c’è stato un monologo da parte dei rossoblù. Al 6’ Fammilume mette in mezzo per Ugolini che controlla e calcia di sinistro, Pistola respinge di pugno. La Sefrense prova ad attaccare con Correnzi in contropiede, Liuti respinge e fa partire l’azione dei locali: Rossi riceve palla sulla trequarti, arriva al limite dell’area e tira in porta, la deviazione di Pistola arriva su Canesin, il quale prova il tiro a giro da posizione angolata, ma il portiere ospite blocca agevolmente la sfera. Al 27’ Ugolini lancia in profondità Canesin che si ritrova solo davanti alla saracinesca avversaria e prova il pallonetto, la sfera si stampa clamorosamente a lato.

Insiste la Treiese poco prima della mezz’ora: prima Fammilume fa sponda a Canesin, il quale dal vertice destro dell’area piccola lancia in diagonale, ma Pistola devia in corner; quindi Santanatoglia mette una rimessa laterale in mezzo, sulla respinta della difesa Gianmarco Marini ci prova al volo rasoterra, il portiere della Sefrense blocca in presa bassa.

Gli ospiti si rifanno vedere al 30’, quando la retroguardia locale respinge una punizione dalla trequarti sui piedi di Campetelli: il suo tiro da ottima posizione impegna in due tempi Liuti. I difensori locali si salvano ancora su una respinta corta sugli sviluppi di un piazzato e al 40’ Canesin conquista palla dai 27 metri, accelera, entra in area e sferra il tiro, Pistola respinge verso Ugolini che, però, non riesce a trovare il tap-in vincente. Al 42’ Gasparrini pennella un cross dalla sinistra, la sfera, dopo diversi rimpalli, arriva su Rossi che schiaccia il tiro e lo fa diventare un assist per Canesin, il quale di testa devia a lato. Il primo tempo finisce 0-0.

WhatsApp Image 2022-12-10 at 14.33.44

Secondo tempo

La partita si decide ad inizio ripresa, con un quarto d’ora entusiasmante. Siamo al 47’ quando Fammilume e Canesin si scambiano il pallone sulla sinistra, il numero 7 locale si accentra e serve Ugolini il quale in area dribbla Pistola e appoggia in rete la palla dell’1-0. La Sefrense non ci sta e, dopo un gol annullato per fuorigioco sugli sviluppi di una punizione, trova il gol del pareggio: Fammilume sulla barriera dopo un piazzato colpisce il pallone con il braccio, per l’arbitro è rigore, che Campetella realizza al 51’ per l’1-1.

I rossoblù rimettono la palla al centro del campo e si riportano immediatamente in vantaggio con un’azione da manuale del calcio. Fammilume dalla sinistra vede il taglio di Rossi, il quale controlla il pallone sul vertice dell’area piccola e aspetta l’arrivo di Ugolini che segna il 2-1. Gli ospiti hanno la grande occasione per pareggiare al 56’: Correnzi si fa servire in profondità e Loris Marini, nel tentativo di contrastarlo, colpisce il pallone con la mano. Dal dischetto si presenta ancora Campetella, ma questa volta Liuti intuisce il tiro e respinge il calcio di rigore.

A questo punto la Treiese ha più occasioni per il colpo del ko. Al 58’ Fammilume colpisce un palo solo davanti al portiere, dopo una bella palla in profondità, quindi tre minuti più tardi ancora Fammilume si rende protagonista di un’azione personale dalla sinistra, per poi appoggiare a Canesin, il quale ci prova di sinistro ma non trova la porta. Insiste il numero 7 locale al 67’, quando riceve la sfera tra le linee e allarga verso Rossi: l’esterno cingolano si smarca e calcia uno splendido sinistro a rientrare, la sfera termina la sua corsa sull’incrocio dei pali.

Passano quasi 10 minuti e il neo-entrato Pierantonelli conquista il pallone sulla trequarti, fa uno slalom tra 4 giocatori avversari e ci prova di sinistro da fuori area, la sfera si stampa sul palo. Dopo l’espulsione di Corradini per doppia ammonizione, la Treiese guadagna un rigore a favore al 90’, per un fallo della squadra ospite su Pierantonelli: dal dischetto Canesin spara fuori. Dopo 8 minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine della partita e il ritorno al successo per Pascucci e compagni.

La Treiese in zona sicurezza

La Treiese trova la terza vittoria stagionale, rialzandosi dal periodo negativo, caratterizzato da tre sconfitte di fila. La squadra di Tassi ha meritato la vittoria, anche se ha sprecato troppe occasioni da gol per arrotondare il risultato. Gli eroi di giornata per i rossoblù sono l’attaccante Gian Marco Ugolini, autore di una doppietta, e il portiere Claudio Liuti per via del rigore parato a Campetella, che di fatto ha evitato il 2-2 degli ospiti.

I rossoblù sono noni a 14 punti, a -6 dai play-off e a +7 dai play-out. Nella prossima giornata, la Treiese sfida in trasferta il Ripe San Ginesio, che ha gli stessi punti della squadra di Treia ma con una partita in meno, dato che la sfida di oggi contro il San Claudio è stata sospesa per il maltempo.

Tabellino

Treiese 2-1 Sefrense (0-0)

Marcatori: 47’ Ugolini (T), 51’ Campetella su rigore (S), 52’ Ugolini (T)

Treiese: Liuti, Santanatoglia, Gasparrini (89’ Calti), Marini G., Marini L., Carbonari, Canesin, Pascucci, Ugolini (79’ Balestra), Rossi (67’ Pierantonelli), Fammilume (73’ Tugui). All. Tassi

A disposizione: Pulita, Cappelletti, Fermani, Pasqui, Zemrani

Sefrense: Pistola, Gagliardi, Fabiani, Aguzzi, Lupidi, Hoxha, Correnzi, Corradini, Campetella F., Rosu, D’Afflisio. All. Campetella M.

A disposizione: Cecera, Midei G., Carbone, Midei M., Mancini, Pupilli, Sampaolo

Arbitro: Del Bello di Fermo

Note – al 57’ Liuti (T) para rigore a Campetella, al 92’ Canesin (T) manda fuori un calcio di rigore

Risultati e classifica

Seconda Categoria – Girone F

12^ giornata: Borgo Mogliano-Vigor Macerata (rinviata), Palombese 1-1 Pievebovigliana, Pioraco-Atletico Macerata (rinviata), Ripe San Ginesio-San Claudio (sospesa), Treiese 2-1 Sefrense, Juventus Club Tolentino 0-1 Belfortese, Pennese-Amatori Appignano (rinviata), San Marco Petriolo 3-1 Vis Gualdo

CLASSIFICA – San Claudio 27, Borgo Mogliano 25, Vigor Macerata 23, Juventus Club Tolentino 22*, Atletico Macerata 20, Pioraco 17, San Marco Petriolo 17*, Belfortese 17*, Treiese 14*, Pievebovigliana 14*, Ripe San Ginesio 14, Sefrense 9*, Pennese 8, Palombese 7*, Vis Gualdo 7*, Amatori Appignano 6 (asterisco *= una partita in più)

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

USD Treiese

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply