Archive for novembre 2nd, 2025

Pallavolo / La Treiese rimonta il big match e passa in testa: 3-2 alla Fea Telusiano

Treiese-Fea Telusiano 3-2

CHIESANUOVA – La Treiese vince in rimonta il big match contro la Fea Telusiano al tie-break e la agguanta in testa insieme alla Marinozzi Montegranaro. La squadra di Nardi, infatti, ha battuto 3-2 la compagine sangiustese con i parziali di 25-22, 24-26, 17-25, 25-12, 15-10, mettendo in campo una prestazione tutta cuore e carattere nella 4^ giornata del girone C di Serie D, in una sfida lunga e intensa, caratterizzata tanti momenti emozionanti. La squadra di coach Andrea Nardi ha dimostrato un buon gioco contro un avversario mai domo, che ha fatto la sua partita con grande intensità. 

Nel primo set la Treiese ha messo in campo un’ottima organizzazione, commettendo pochi errori, difendendo molto e riuscendo così ad andare sull’1-0. Nel secondo parziale le rossoblù sono state per larghi tratti in vantaggio, ma la Fea Telusiano ci ha creduto fino alla fine: è riuscita ad annullare un set point sul 24-23, per poi prevalere ai vantaggi sul 24-26. Nella parte finale è mancato il guizzo per andare sul 2-0. Nel terzo set la Treiese ha pagato lo scotto del secondo parziale perso: Urselli e compagne sono andate un po’ in difficoltà, mentre le ospiti sono state perfette sotto ogni aspetto tecnico e tattico, passando sull’1-2.

Il quarto parziale è stato dominato dalle locali, che hanno dominato subito il gioco e hanno giocato una grande pallavolo, caratterizzata da grandi battute. La squadra di Nardi è riuscita così a conquistare un ampio vantaggio fin da subito, chiudendo il set sul 25-12 e mandando la sfida al tie-break.  Nel quinto e decisivo set c’è stata grande intensità: dopo il testa a testa iniziale, la Treiese è riuscita a salire in cattedra, con una prestazione ai limiti della perfezione. La coordinazione muro-difesa è stata efficace, ci sono state ottime battute e gli attacchi sono stati velenosi: le rossoblù volevano vincere a tutti costi, lo hanno dimostrato e ci sono riuscite, con un onorevole 15-10. 

Si è vista finalmente una Treiese che ha espresso un buon gioco: iniziano a funzionare tutti i meccanismi, gli errori stanno diminuendo, permettendo a Urselli e compagne di esprimere un ottimo livello di pallavolo. Tra l’altro la palestra di Chiesanuova era piena in ogni ordine di posto, aspetto fondamentale per trascinare le ragazze. La società è soddisfatta del risultato ottenuto e fa i complimenti a tutto il gruppo squadra, che ha preparato al meglio la sfida, ma ora chiede alla squadra di restare concentrata per mantenere la prima posizione.

Giovedì prossimo 6 novembre la Treiese sfida in trasferta l’HR Macerata a Villa Potenza. Con determinazione, coraggio e consapevolezza dei propri mezzi la squadra di Nardi può continuare ad affrontare questo girone C di Serie D Femminile e a mantenersi in vetta.  

Tabellino

TREIESE 3-2 FEA TELUSIANO 

PARZIALI – 25-22, 24-26, 17-25, 25-12, 15-10

TREIESE – Biagiola, Colaianni, De Biasi, Di Marino (L2), Lancioni, Lucamarini, Massini, Montechiari, Orazi, Paglialunga, Pierucci, Tiburzi, Urselli (L1), Vincenzetti. All. Nardi

FEA TELUSIANO – Accorsi (L1), Beruschi, Campetella, Cappellacci, Dalle Fratte, Ferri, Ferroni, Galantini, Paolini, Polini, Santandrea, Tossici (L2). All. Laura Canulli 

ARBITRO – Capradossi 

Risultati e classifiche – Serie D girone C 

4^ giornata: Travaglini Ascoli 3-1 Olians Plast, Treiese 3-2 Fea Telusiano, Marinozzi Montegranaro 3-0 Caldarola, Cgf Pranzetti 3-1 Pagliare, Rapagnano 3-0 HR Macerata, Athena SBT 2-3 Azzurra Volley 

CLASSIFICATreiese 10, Fea Telusiano 10, Marinozzi Montegranaro 10, Cgf Pranzetti 9, Azzurra Volley 8, Rapagnano 6, Athena SBT 6, Travaglini Ascoli, Olians Plast 3, Caldarola 3, HR Macerata 1, Pagliare 0 

Giacomo Grasselli – ufficio stampa USD Treiese

Calcio / Arriva il primo ko in campionato per la Treiese: l’Esanatoglia vince 2-0

51f69e60-af2e-443f-94cb-bd173fff411f

ESANATOGLIA – La Treiese incappa nella prima sconfitta stagionale in campionato. I ragazzi di Giovagnetti, infatti, hanno perso 2-0 contro l’Esanatoglia nella 7^ giornata del girone F di Seconda Categoria. L’avvio shock ha condizionato l’intera gara: al 2′, infatti, i locali sono passati in vantaggio con Matteo Menichelli. Nonostante i tentativi di pareggiare dei rossoblù tra primo e secondo tempo, al 92′ Di Piero ha consegnato definitivamente ai biancocelesti il successo. I treiesi perdono così la prima posizione, a vantaggio del Pievebovigliana, e vengono ripresi in seconda piazza da Caldarola, Sarnano e Palombese. 

Primo tempo

La partita si sblocca dopo soli due minuti: una rimessa laterale da destra viene battuta verso Di Piero, che raccoglie la sponda e mette in mezzo per Mattia Menichelli che, sfruttando una disattenzione difensiva, segna il gol dell’1-0. Da qui inizia la lunga ricerca del pari da parte degli ospiti. Al 18′ Come crossa un pallone potenzialmente pericoloso che attraversa tutta l’area, gli attaccanti rossoblù non riescono a trovare la zampata vincente e la difesa locale libera con affanno.

Siamo alla mezz’ora quando Medei batte una punizione, un difensore sporca il pallone verso Gianmarco Marini che tenta la conclusione di prima intenzione, Sabbatini fa un miracolo e devia sopra la traversa.Passano 4 minuti e Selita verticalizza su Medei che va via sulla sinistra, serve Romanzetti a centro area, il quale a botta sicura tira, il portiere di casa devia con i piedi in angolo. Al 37′ Selita riceve la sponda di Ariel Di Francesco e conclude dal limite con il piede debole, il destro, ma il tiro si spegne sul fondo.

Dopo 3 giri di lancetta Di Francesco vede Medei in posizione defilata, l’attaccante neo 28enne avanza e calcia, la traiettoria viene intuita da Sabbatini in posizione centrale. Allo scadere dei primi 45′, la punizione dal limite di Di Francesco impatta la traversa. Dall’altra parte, in pieno recupero, la Treiese subisce un contropiede: Gjuci arriva al limite dell’area e calcia dal limite, colpendo il palo; fortunatamente per gli ospiti il pallone torna in campo e la difesa spazza. Il primo tempo finisce così 1-0.

b5631486-f527-4035-a804-cdc4fbad1e16
Secondo tempo 

Nella ripresa la Treiese prova ad agguantare il pari fino alla fine, ma allo scadere subisce il 2-0. Al 49′ Medei batte una punizione da posizione laterale, la palla sembra dirigersi verso Lorenzo Patrassi, solo a centro-area, ma Sabbatini esce in anticipo con un grande intervento, poi Romanzetti sulla ribattuta spara alle stelle. Al 56′ Medei riceve il passaggio da corner e tenta di prima intenzione la conclusione da buona posizione, senza trovare lo specchio. Ancora il vice-capitano treiese ci prova da piazzato dai 20 metri, la parabola per poco non si abbassa verso la porta, tuttavia termina alta sopra la traversa.

Al 64′ Medei mette un pallone dalla destra sulla testa Di Francesco: Ariel, con il difensore a frapporsi tra lui e il gol, non impatta bene e così la sfera termina a lato. L’Esanatoglia reagisce al 78′: Di Piero crossa viso la mischia in area, la sponda di un attaccante locale finisce verso Thomas Albanese che devia di testa, Natali miracoleggia; Prenna rinvia corto, così il subentrato Ricci si avventa sulla ribattuta, però spara abbondantemente fuori dal limite. 

Tre minuti dopo Di Piero approfitta di una mancata lettura del centrocampo ospite e prova il cross ancora verso Albanese, il quale al volo non ci pensa due volte e tira, Natali blocca in tuffo. Di nuovo il 9 dell’Esanatoglia viene lanciato a rete in contropiede dopo una parsa palla da Prenna, però al momento del tiro viene chiuso in angolo. La difesa rossoblù, in affanno, all’88° spazza alla cieca, ma ne approfitta Torres che riceve palla in mezzo alla difesa in area: Natali in uscita salva i compagni. Al 92′, però, nulla può sulla discesa in contropiede di Di Piero sugli sviluppi di una rimessa laterale: il 2 locale fredda il portiere avversario e fa 2-0. 

 

Primo ko per la Treiese

La Treiese perde così 2-0 contro l’Esanatoglia, al termine della classica giornata no, in cui se tiri 100 volte non riesci mai a segnare, mentre il tuo avversario è più cinico e sfrutta le poche chances a disposizione. La squadra di Giovagnetti è costretta a cedere il primo posto al Pievebogliana a 14 punti: i rossoblù restano comunque in scia in seconda piazza a 13, con Caldarola, Palombese e Sarnano. Nel prossimo turno, Marini e compagni affrontano il Fabiani Matelica settimo a quota 12, sabato 8 novembre alle 15.00 al “Capponi” di Treia. La Treiese Under 21, invece, ha osservato il turno di riposo nel girone D di Terza Categoria: nella 6^ giornata di sabato 8 novembre la squadra di Balestra, ancora a secco di punti, sfiderà il Real Vallone a Senigallia. 

Tabellino 

RETI – 2′ Menichelli, 92′ Di Piero 

ESANATOGLIA – Sabbatini, Di Piero, Mosciatti, Buldrini, Bruno, Burgos, Menichelli M. (56′ Ricci), Gjuci, Albanesi T. (87′ Torresi, Ruggeri (77′ Angeletti), Crisafulli. All. Mulinari – A disp. Scatolini, Angeletti, Galloppa, Menichelli F., Schaafsma, Ippolito. 

TREIESE – Natali, Come, Tumino, Romanzetti (67′ Cola), Prenna, Mora, Marini G., Selita (67′ Bravi), Medei, Patrassi L. (69′ Laconi), Di Francesco A. (83′ Demaj). All. Giovagnetti – A disp. Pulita, Cappelletti, Marrocchi, Gasparrini A., Cola, Capradossi, Bravi, Laconi, Demaj. 

ARBITRO – Lazri di Macerata

NOTE – recupero: 2′ + 6′; ammoniti: Buldrini (E), Gjuci (E), Prenna (T), Mora (T), Marini G. (T)

Risultati e classifica – Seconda Categoria

7^ giornata: Esanatoglia 2-0 Treiese, Lorese 3-0 Abbadiense, Monte San Martino 1-1 Palombese, Pievebovigliana 4-1 San Severino Marche, Ripe San Ginesio 1-1 Sarnano, Visso Altonera-MR Pioraco sospesa, Caldarola 0-0 Urbis Salvia, Fabiani Matelica 3-0 Sefrense 

CLASSIFICA – Pievebovigliana 16, Treiese 14, Caldarola 14, Palombese 14, Sarnano 14, Visso Altonera 12*, Fabiani Matelica 12, MR Pioraco 11*, Esanatoglia 10, Lorese 8, Abbadinese 7, Monte San Martino 6, Urbis Salvia 6, Ripe San Ginesio 6, San Severino 1, Sefrense 0 

Giacomo Grasselli – ufficio stampa USD Treiese